Chimica dei gas
E-shop
Approfondimenti
Titolo articolo
Laboratorio semplice
Laboratorio semplice (qui la scheda in pdf) è un frutto della collaborazione tra Italo Bovolenta Editore e Reinventore: si tratta di una serie di video che propongono un percorso didattico basato su esperimenti tratti dalla storia della scienza, reinventati e riproposti utilizzando materiali semplici e di facile reperimento.
Titolo articolo
L´amicizia tra la candela e il cosmo
Il titolo si riferisce all'amicizia o legame tra piccole cose e leggi universali, che è un aspetto fondamentale dell'insegnamento del grande Michael Faraday (1791-1867).
Questo aspetto era stato lodato da Charles Dickens (1812-1870), e perciò l'amicizia del titolo riguarda anche l'armonia di idee tra il più grande uomo di scienza e il più grande uomo di lettere dell'Inghilterra dell'era vittoriana.
Titolo articolo
I materiali del Laboratorio Semplice
Continua a leggereTitolo articolo
La bolla d´idrogeno
Tiberio Cavallo con la bolla d'idrogeno (1782) e il pallone a idrogeno di Jacques Charles (1783)
Nel 1782 Tiberio Cavallo, un professore napoletano emigrato a Londra, fece una lezione alla Royal Society con esperimenti davvero carini. Gonfiava piccole bolle con il gas idrogeno, che allora si chiamava aria infiammabile, e le faceva salire per la stanza.
Noi possiamo reinventare questo esperimento con materiali semplici. Nel bulbo di una pipetta di plastica facciamo cadere un pezzettino di nastro di magnesio, e poi versiamo un po' di aceto o di succo di limone.
Titolo articolo
Progetto di diffusione della cultura scientifica
La cultura scientifica incorporata in esperimenti con materiali di uso comune - raccontata con una serie di progetti didattici e video gratuiti maturati anche dalla collaborazione tra Reinventore e gruppi di insegnanti di discipline scientifiche.
Questo è il titolo di un progetto ideato da Reinventore con il contributo del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) nell’ambito della diffusione della cultura scientifica (legge 10 gennaio 2000 / n° 6).
Titolo articolo
Un giardino di esperimenti
Questo articolo accompagna il video “Priestley e la respirazione”, dove si propongono una serie di esperimenti e osservazioni su diversi generi di aria, come recita il titolo dell'importante libro dello studioso inglese.
Continua a leggereTitolo articolo
Piante che respirano
Proponiamo una pagina di Mae e Ira Freeman, tratta dal loro “Fun with Chemistry” (1944, 1962). Mae e Ira Freeman erano marito e moglie, professore di fisica lui (Ira) e autrice di libri per bambini lei (Mae). Erano paladini degli esperimenti con materiali semplici, e durante il novecento scrissero numerosi libri di scienza per ragazzi, con grandi fotografie, che ebbero una larghissima diffusione.
Continua a leggereTitolo articolo
Bolle di sapone e acido carbonico
Proponiamo una pagina dalla fortunata serie di libri “La science amusante” di Tom Tit, pubblicati in Francia a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Continua a leggereTitolo articolo
Un albero alto in una bella giornata
Proponiamo un brano del fisiologo delle piante olandese Jan Ingenhousz, tratto dal suo “Esperimenti sulle Piante, scoprendo il loro grande potere di purificare l'aria comune alla luce del sole, e di guastarla all'ombra e di notte” pubblicato a Londra nel 1779.
Continua a leggereTitolo articolo
Bolle sospese al birrificio
Leeds 1767 – Joseph Priestley ha trentaquattro anni, è un ministro protestante un po' alternativo. È molto attivo nell'educazione e ai parrocchiani insegna la grammatica e soprattutto le scienze (comprando anche strumenti scientifici).
Continua a leggereTitolo articolo
scatoLab 01: Il cibo delle piante
Questa pagina fa riferimento al capitolo 1 del libro "Laboratorio in Scatola", e contiene le risorse indicate nella pagina "Approfondimenti":
Continua a leggereTitolo articolo
ScatoLab: Introduzione
Questa pagina riporta l'introduzione del libro "Laboratorio in Scatola" e l'indice in formato pdf (il libro è in vendita qui).
Continua a leggereTitolo articolo
Mentos e Coca-cola
Siamo all’Università dei Monti Appalachi, nella Carolina del Nord, Stati Uniti. È l’anno 2007. La professoressa Tonya Coffey lavora al Dipartimento di Fisica e Astronomia, e più precisamente nel Laboratorio di Microscopia “AppNano”.
Il laboratorio ospita diversi microscopi di ultima generazione, dai nomi preoccupanti: il Microscopio a Fascio Ionico Focalizzato (FIB), il Microscopio Elettronico a Scansione (SEM), il Microscopio a Forza Atomica (AFM), il Microscopio a Effetto Tunnel (STM).