Chi siamo

Reinventore è un'impresa familiare, fondata nel 2008 a Verona dai gemelli Beniamino ed Emanuele Danese, e impegnata nell'insegnamento della scienza.

La sua storia, in breve, è la seguente. Ci sono due radici principali.

  • La prima radice è il lavoro di ricerca, cominciato da Beniamino nel suo dottorato in storia e didattica della fisica, e supportato da sempre crescente documentazione. La tesi di questo lavoro è che il fattore fondamentale nell'educazione scientifica dei grandi scienziati sono stati gli esperimenti con materiali semplici. Da bambini avevano fatto esperimenti con materiali semplici. Da insegnanti li hanno proposti ai loro studenti, ad ogni livello.
  • La seconda radice è la presa di coscienza, maturata vivendo nel mondo della scuola italiana dagli anni 80, che gli insegnanti di materie scientifiche vorrebbero impostare attività di questo tipo, ma incontrano ostacoli di vario genere, sempre maggiori. E anche gli studenti poi incontrano difficoltà, proprio perché privi di questo approccio.

Di qui la decisione di fare attività d'impresa rivolta soprattutto agli insegnanti che vogliono arricchire il loro insegnamento facendo e facendo fare esperimenti con materiali semplici.

E quindi Reinventore è:

  • un e-shop di materiali e kit per esperimenti.
  • un luogo di formazione, dove trovare idee e spunti per laboratori, attività già collaudate, sia con testi e libri che con video.
  • un team giovane e molto esperto che effettua attività nelle scuole e in vari tipi di eventi.

Grazie alla grande esperienza nei mondi della scuola e della ricerca in didattica Reinventore è presente con il proprio contributo originale e innovativo nel dibattito sulla cultura scientifica a scuola.

Scopri cosa offriamo di speciale

 

Beniamino Danese

Ha una laurea e un dottorato in fisica. Si occupa di educazione scientifica dalla prima elementare, e dal 2003 lavora in questo campo, tra università, scuole, musei e Reinventore.

Emanuele Danese

Ha una laurea in statistica e una in economia e commercio.
Prima di Reinventore ha lavorato nel mondo delle cooperative sociali a Verona e nella holding della Ferrero in Lussemburgo.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Tradizione e rivoluzione nell'insegnamento delle scienze