Indietro

Generazione Gas

    Questo laboratorio è adatto agli alunni delle seguenti classi:
  • Scuola Primaria 4-5
  • Scuola Sec. 1° grado
  • Scuola Sec. 2° grado

Vorresti realizzare questo laboratorio in classe?

Ci sono due modi:

  1. FAI DA TE, il migliore. Sul sito sono presenti tutti i materiali per un insegnante con video di spiegazione, schede ed approfonimenti e naturalmente tutti i prodotti da acquistare per far sperimentare la scienza agli alunni
  2. CHIAMA GLI ESPERTI di Reinventore. Possiamo venire direttamente in classe e realizzare il laboratorio in sostituzione degli insegnanti. Il costo indicativo è riportato di seguito, ma vi invitiamo comunque a contattarci per definire tutte le modalità

Descrizione

Il laboratorio Generazione Gas è un classico di Reinventore sulla chimica. Serve per introdurre quella parte della chimica che va sotto il nome di “Chimica dei Gas”, nella seconda metà del Settecento.
Lo fa attraverso la produzione in classe di quattro gas diversi, e l'esecuzione con essi di diversi esperimenti.

La CO2 o diossido di carbonio è un gas più pesante dell'aria. Viene generata da bibite gassate o aceto e bicarbonato. Permette di spegnere candele, come mostrava lo scopritore Joseph Black, o di farci galleggiare bolle di sapone.

L'Idrogeno è un gas più leggero dell'aria. Viene generato con aceto e magnesio e si può raccogliere in piccole bolle. Esse possono esplodere, oppure decollare e salire verso il soffitto. Questo esperimento fu proposto da Tiberio Cavallo, un anno prima del pallone aerostatico.

Alcuni esperimenti sono proposti “dalla cattedra”, in grande, mentre altri sono “distribuiti”, e tutti gli studenti li eseguono sui propri banchi.

L'Ossigeno viene estratto dall'acqua ossigenata con il catalizzatore Potassio Ioduro, e raccolto in una siringa. Può riaccendere le braci.
La didattica della chimica con le siringhe ha una bella tradizione, da Alyea e Mattson negli Stati Uniti a Obendrauf in Germania, e a Reinventore la riproponiamo.

E infine gas come l'Isobutano degli accendini e il Metano dei fornelli. Con questo gas si può realizzare l'esperimento della fiamma blu, e discutere di fiamme e combustione.

Gli esperimenti possono servire da punto di partenza per discutere moltissimi concetti di chimica, dalle moli alle reazioni chimiche.

Costo (per laboratori tenuti da Reinventore)

Ciascun laboratorio dura di norma 1 ora (ci si può accordare anche per un'ora e mezza o due).
Reinventore prevede interventi di almeno 2 ore nell'arco della mattinata (o del pomeriggio), anche in classi diverse. L'importo è di 50 €/h, comprensivo dell'uso e consumo dei materiali semplici. Per la scuola statale il costo è esente IVA, mentre per i privati è necessario aggiungere l'IVA. Per le scuole fuori dal Comune di Verona (dove ha sede Reinventore) è necessario aggiungere il rimborso chilometrico secondo le tabelle ACI.
Per progetti con almeno 15 ore di laboratori, è previsto uno sconto del 10%.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Tradizione e rivoluzione nell'insegnamento delle scienze