Biologia

E-shop

Approfondimenti

Titolo articolo

Un giardino di esperimenti

Questo articolo accompagna il video “Priestley e la respirazione”, dove si propongono una serie di esperimenti e osservazioni su diversi generi di aria, come recita il titolo dell'importante libro dello studioso inglese.

Continua a leggere
Titolo articolo

Piante che respirano

Proponiamo una pagina di Mae e Ira Freeman, tratta dal loro “Fun with Chemistry” (1944, 1962). Mae e Ira Freeman erano marito e moglie, professore di fisica lui (Ira) e autrice di libri per bambini lei (Mae). Erano paladini degli esperimenti con materiali semplici, e durante il novecento scrissero numerosi libri di scienza per ragazzi, con grandi fotografie, che ebbero una larghissima diffusione.

Continua a leggere
Titolo articolo

Il microscopio goccia

Delft, Olanda 1660. Il signor Antoni Leeuwenhoek è un impiegato presso il comune, e un bel giorno legge il libro “Micrographia”, un grande libro illustrato dell'inglese Hooke. I disegni con le osservazioni al microscopio sono così belli – con pulci grandi come rinoceronti corazzati, e zanzare le cui ali sembrano vetrate di cattedrali – che Antoni decide di fare anch'egli osservazioni al microscopio.

Continua a leggere
Titolo articolo

Un albero alto in una bella giornata

Proponiamo un brano del fisiologo delle piante olandese Jan Ingenhousz, tratto dal suo “Esperimenti sulle Piante, scoprendo il loro grande potere di purificare l'aria comune alla luce del sole, e di guastarla all'ombra e di notte” pubblicato a Londra nel 1779.

Continua a leggere
Titolo articolo

scatoLab 01: Il cibo delle piante

Questa pagina fa riferimento al capitolo 1 del libro "Laboratorio in Scatola", e contiene le risorse indicate nella pagina "Approfondimenti":

Continua a leggere
Titolo articolo

ScatoLab: Introduzione

Questa pagina riporta l'introduzione del libro "Laboratorio in Scatola" e l'indice in formato pdf (il libro è in vendita qui).

Continua a leggere
Titolo articolo

Mentos e Coca-cola

Siamo all’Università dei Monti Appalachi, nella Carolina del Nord, Stati Uniti. È l’anno 2007. La professoressa Tonya Coffey lavora al Dipartimento di Fisica e Astronomia, e più precisamente nel Laboratorio di Microscopia “AppNano”.
Il laboratorio ospita diversi microscopi di ultima generazione, dai nomi preoccupanti: il Microscopio a Fascio Ionico Focalizzato (FIB), il Microscopio Elettronico a Scansione (SEM), il Microscopio a Forza Atomica (AFM), il Microscopio a Effetto Tunnel (STM).

Continua a leggere
Titolo articolo

Mendel e la didattica

In questo articolo vogliamo ripercorrere le diverse fasi della vita di Gregor Mendel con speciale riferimento alla didattica, all'educazione. È questa infatti una delle caratteristiche di questo sito, raccontare i grandi scienziati con particolare attenzione alla loro vita da studenti e insegnanti.

Continua a leggere
Titolo articolo

Le leggi di Mendel

In questo articolo, che accompagna il MiniKit “Genetica in Mais” (un approccio semplice alla genetica mendeliana), vogliamo inquadrare in sintesi le “Leggi di Mendel”, cioè come gli esperimenti proposti si innestano nella genetica mendeliana: lo faremo soprattutto citando il suo testo fondamentale Esperimenti sugli ibridi delle piante.

Continua a leggere
Titolo articolo

Didattica su Mendel

In altri due articoli che fanno da contorno al MiniKit “Genetica in Mais” abbiamo indicato alcuni riferimenti per lo studio di Mendel, a più di 150 anni dalla pubblicazione delle sue scoperte.

Continua a leggere

Laboratori

Video

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Tradizione e rivoluzione nell'insegnamento delle scienze