Indietro

Microscopio

    Questo laboratorio è adatto agli alunni delle seguenti classi:
  • Scuola Primaria 1-2-3
  • Scuola Primaria 4-5
  • Scuola Sec. 1° grado
  • Scuola Sec. 2° grado

Vorresti realizzare questo laboratorio in classe?

Ci sono due modi:

  1. FAI DA TE, il migliore. Sul sito sono presenti tutti i materiali per un insegnante con video di spiegazione, schede ed approfonimenti e naturalmente tutti i prodotti da acquistare per far sperimentare la scienza agli alunni
  2. CHIAMA GLI ESPERTI di Reinventore. Possiamo venire direttamente in classe e realizzare il laboratorio in sostituzione degli insegnanti. Il costo indicativo è riportato di seguito, ma vi invitiamo comunque a contattarci per definire tutte le modalità

Descrizione

Il laboratorio “Microscopio” è un po' particolare nell'offerta di Reinventore, perchè in questo caso i materiali che utilizziamo non sono proprio “materiali semplici”.

Infatti Reinventore porta a scuola almeno una dozzina di microscopi biologici, di modo che gli alunni possano lavorare a coppie: un microscopio ogni due studenti.
Questo comporta circa una mezz'oretta per allestire il tutto e un'altra mezz'oretta per disallestire: perciò è necessaria un'aula dedicata a ciò (può essere un'aula di scienze, ma anche di arte o inglese, basta che ci siano dei tavoli e delle prese elettriche).
Il laboratorio è molto utile sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria, e dovrebbe durare almeno un'ora e mezza, perché la prima parte è necessaria per imparare il funzionamento del microscopio. A questo scopo sono disponibili anche dei video e delle attività da svolgere prima del laboratorio, nei giorni precedenti. Di norma chiediamo almeno due classi al giorno, per un minimo di 3 ore complessive. L'ideale è una sorta di “settimana della scienza”, nella quale l'aula con i microscopi rimane allestita per più giorni e così riusciamo anche a contenere i costi.

Per gli esperimenti, si comincia dapprima imparando a utilizzare il microscopio, i vetrini porta oggetto, le pipette, i vetrini coprioggetto, i coloranti, i diversi ingrandimenti.
Si fanno osservazioni di oggetti comuni, per poi passare a diversi argomenti di biologia. Questi sono variabili in funzione dell'età, del tempo disponibile e delle esigenze dell'insegnante: esperimenti vari, le cellule (animali e vegetali), le piante, la membrana...

È un'attività che si può integrare con il disegno e la fotografia di quanto si osserva.

Costo (per laboratori tenuti da Reinventore)

Ciascun laboratorio dura di norma 1 ora (ci si può accordare anche per un'ora e mezza o due).
Reinventore prevede interventi di almeno 2 ore nell'arco della mattinata (o del pomeriggio), anche in classi diverse. L'importo è di 50 €/h, comprensivo dell'uso e consumo dei materiali semplici. Per la scuola statale il costo è esente IVA, mentre per i privati è necessario aggiungere l'IVA. Per le scuole fuori dal Comune di Verona (dove ha sede Reinventore) è necessario aggiungere il rimborso chilometrico secondo le tabelle ACI.
Per progetti con almeno 15 ore di laboratori, è previsto uno sconto del 10%.

Approfondisci questo argomento con i materiali di Reinventore

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Tradizione e rivoluzione nell'insegnamento delle scienze