Indietro

Molecole "Biglie & Molle"

    Questo laboratorio è adatto agli alunni delle seguenti classi:
  • Scuola Primaria 4-5
  • Scuola Sec. 1° grado
  • Scuola Sec. 2° grado

Vorresti realizzare questo laboratorio in classe?

Ci sono due modi:

  1. FAI DA TE, il migliore. Sul sito sono presenti tutti i materiali per un insegnante con video di spiegazione, schede ed approfonimenti e naturalmente tutti i prodotti da acquistare per far sperimentare la scienza agli alunni
  2. CHIAMA GLI ESPERTI di Reinventore. Possiamo venire direttamente in classe e realizzare il laboratorio in sostituzione degli insegnanti. Il costo indicativo è riportato di seguito, ma vi invitiamo comunque a contattarci per definire tutte le modalità

Descrizione

Il laboratorio sulle Molecole Biglie e Molle è un classico di Reinventore sulla chimica. È indicato per introdurre a diversi livelli scolastici i concetti di atomo, molecola, legame chimico.

L'attività riprende una lezione del 1865 di August Hofmann, in cui propose il modello molecolare “a pallina e bastoncino” per descrivere le molecole.
La pallina rappresentava l'atomo di un dato elemento, il numero di bastoncini il potere combinatorio di quell'elemento.

I modellini di atomi proposti da Reinventore mantengono la biglia ma usano molle al posto dei bastoncini (da un'idea di Beniamino del 2003... le molle sono fatte su misura per questo esperimento e sono purtroppo un po' costosette).
La biglia rappresenta il nucleo, le molle rappresentano elettroni in grado di fare legami. I legami che uniscono gli atomi a formare le molecole sono così fatti da coppie di elettroni.

L'attività viene condotta dagli studenti sui propri banchi. Si parte dagli atomi, e si costruiscono diverse molecole.
Si comincia da molecole piccole e semplici, composte da pochi atomi … per andare verso molecole sempre più grandi e complesse.

Si possono anche mimare reazioni chimiche, partendo dalle molecole dei reagenti e trasformandole nelle molecole dei prodotti.
Questi modelli si usano anche nel laboratorio sulla fotosintesi, dove da H2O e CO2 si costruiscono zuccheri e cellulosa. Quando possibile si aggiungono modelli di molecole proiettati sulla lavagna interattiva.

Costo (per laboratori tenuti da Reinventore)

Ciascun laboratorio dura di norma 1 ora (ci si può accordare anche per un'ora e mezza o due).
Reinventore prevede interventi di almeno 2 ore nell'arco della mattinata (o del pomeriggio), anche in classi diverse. L'importo è di 50 €/h, comprensivo dell'uso e consumo dei materiali semplici. Per la scuola statale il costo è esente IVA, mentre per i privati è necessario aggiungere l'IVA. Per le scuole fuori dal Comune di Verona (dove ha sede Reinventore) è necessario aggiungere il rimborso chilometrico secondo le tabelle ACI.
Per progetti con almeno 15 ore di laboratori, è previsto uno sconto del 10%.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Tradizione e rivoluzione nell'insegnamento delle scienze