Indietro

La prima Elettricità

    Questo laboratorio è adatto agli alunni delle seguenti classi:
  • Scuola dell'Infanzia
  • Scuola Primaria 4-5
  • Scuola Sec. 1° grado
  • Scuola Sec. 2° grado

Vorresti realizzare questo laboratorio in classe?

Ci sono due modi:

  1. FAI DA TE, il migliore. Sul sito sono presenti tutti i materiali per un insegnante con video di spiegazione, schede ed approfonimenti e naturalmente tutti i prodotti da acquistare per far sperimentare la scienza agli alunni
  2. CHIAMA GLI ESPERTI di Reinventore. Possiamo venire direttamente in classe e realizzare il laboratorio in sostituzione degli insegnanti. Il costo indicativo è riportato di seguito, ma vi invitiamo comunque a contattarci per definire tutte le modalità

Descrizione

Il laboratorio “La prima elettricità” è un grande classico Reinventore sull'elettrostatica, appropriato per ogni livello di scuola.
È una grande storia delle scoperte sull'elettricità, dall'antichità fino all'invenzione della bottiglia di Leida o condensatore, raccontata attraverso esperimenti con materiali semplici.

Tra i riferimenti Benjamin Franklin, che usava un tubo di vetro per fare esperimenti e scoperte. Il tubo di vetro viene reinventato con i palloncini modellabili, estremamente indicati per questo tipo di esperimenti.

Alla scuola d'infanzia prevale una dimensione un po' magica di scoperta e meraviglia. Il palloncino attira bolle, capelli, si attacca ai muri, attira tutto.

Alla primaria la prima distinzione tra “carico” “elettrico” e non carico o neutro presto lascia il posto ai due diversi tipi di elettricità, + e -, e al neutro.
Si scoprono i conduttori di elettricità e le loro prodigiose proprietà.

La conduzione degli esperimenti, in questo teatro dell'elettricità, vede una crescente partecipazione degli studenti man mano che si cresce con l'età.

Il laboratorio si conclude con la bottiglia di Leida realizzata con bicchieri di plastica e alluminio da cucina, e caricata manualmente con lana e plastica.
Può fare scintille di un centimetro e dare una scossa memorabile a tutta la classe in girotondo.

Anche questi girotondi si rifanno alla storia della scienza, perché l'invenzione del condensatore fu una davvero uno shock che fece interessare tutto il mondo all'elettricità.

Costo (per laboratori tenuti da Reinventore)

Ciascun laboratorio dura di norma 1 ora (ci si può accordare anche per un'ora e mezza o due).
Reinventore prevede interventi di almeno 2 ore nell'arco della mattinata (o del pomeriggio), anche in classi diverse. L'importo è di 50 €/h, comprensivo dell'uso e consumo dei materiali semplici. Per la scuola statale il costo è esente IVA, mentre per i privati è necessario aggiungere l'IVA. Per le scuole fuori dal Comune di Verona (dove ha sede Reinventore) è necessario aggiungere il rimborso chilometrico secondo le tabelle ACI.
Per progetti con almeno 15 ore di laboratori, è previsto uno sconto del 10%.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Tradizione e rivoluzione nell'insegnamento delle scienze