Indietro

L'udito

    Questo laboratorio è adatto agli alunni delle seguenti classi:
  • Scuola Primaria 1-2-3
  • Scuola Primaria 4-5
  • Scuola Sec. 1° grado

Vorresti realizzare questo laboratorio in classe?

Ci sono due modi:

  1. FAI DA TE, il migliore. Sul sito sono presenti tutti i materiali per un insegnante con video di spiegazione, schede ed approfonimenti e naturalmente tutti i prodotti da acquistare per far sperimentare la scienza agli alunni
  2. CHIAMA GLI ESPERTI di Reinventore. Possiamo venire direttamente in classe e realizzare il laboratorio in sostituzione degli insegnanti. Il costo indicativo è riportato di seguito, ma vi invitiamo comunque a contattarci per definire tutte le modalità

Descrizione

Il laboratorio sull'Udito esplora le diverse parti dell'orecchio e la natura del suono. È appropriato per la scuola primaria e secondaria di primo grado, quando si affrontano i 5 sensi, il corpo umano, l'acustica e la musica in generale.

La lezione è punteggiata dai suoni leggeri della musica, che riempiono la classe. Si usano radio, amplificatori, diapason, carillon e piccoli strumenti musicali artigianali.

Si affronta l'anatomia dell'orecchio. Una parte alla volta, ciascuna con diversi esperimenti e un inquadramento storico delle scoperte, principalmente nella Padova del Cinquecento.

Lo schema di funzionamento dell'orecchio è spiegato con il telefono a barattoli. Il primo barattolo rappresenta l'orecchio esterno che raccoglie la vibrazione. Lo spago rappresenta l'orecchio medio, gli ossicini che trasportano la vibrazione. Il secondo barattolo rappresenta l'orecchio interno, la coclea, dove si incontrano per così dire il cervello e le vibrazioni.

Il telefono a barattoli viene fatto funzionare come cassa musicale, in tutta la classe. Una canzone è trasportata in uno spago!

Analogamente, tutti gli studenti a turno possono stringere tra i denti una barretta che vibra. Ecco che una canzone fa vibrare la coclea attraverso i denti, saltando via il timpano.

Costo (per laboratori tenuti da Reinventore)

Ciascun laboratorio dura di norma 1 ora (ci si può accordare anche per un'ora e mezza o due).
Reinventore prevede interventi di almeno 2 ore nell'arco della mattinata (o del pomeriggio), anche in classi diverse. L'importo è di 50 €/h, comprensivo dell'uso e consumo dei materiali semplici. Per la scuola statale il costo è esente IVA, mentre per i privati è necessario aggiungere l'IVA. Per le scuole fuori dal Comune di Verona (dove ha sede Reinventore) è necessario aggiungere il rimborso chilometrico secondo le tabelle ACI.
Per progetti con almeno 15 ore di laboratori, è previsto uno sconto del 10%.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Tradizione e rivoluzione nell'insegnamento delle scienze