Indietro

Il Gusto e l'Olfatto

    Questo laboratorio è adatto agli alunni delle seguenti classi:
  • Scuola dell'Infanzia
  • Scuola Primaria 1-2-3
  • Scuola Primaria 4-5

Vorresti realizzare questo laboratorio in classe?

Ci sono due modi:

  1. FAI DA TE, il migliore. Sul sito sono presenti tutti i materiali per un insegnante con video di spiegazione, schede ed approfonimenti e naturalmente tutti i prodotti da acquistare per far sperimentare la scienza agli alunni
  2. CHIAMA GLI ESPERTI di Reinventore. Possiamo venire direttamente in classe e realizzare il laboratorio in sostituzione degli insegnanti. Il costo indicativo è riportato di seguito, ma vi invitiamo comunque a contattarci per definire tutte le modalità

Descrizione

Il laboratorio sul Gusto e l'Olfatto è appropriato per la scuola d'infanzia e la scuola primaria. Soprattutto quando si trattano i 5 sensi, ma si può ben integrare anche nei percorsi sull'alimentazione.

Come sempre Reinventore affianca agli esperimenti i racconti di storia della scienza e le scoperte in quest'ambito.
Per il gusto, la lingua e le papille scoperte da Malpighi, i diversi tipi di papilla, i calici gustativi. E poi la scoperta del 5° gusto all'inizio del Novecento da parte del giapponese Ikeda.
Per l'olfatto il naso con il bulbo olfattivo, le scoperte sono molto più recenti, e per questo facciamo riferimento ai lavori di Linda Buck.

In questo laboratorio proponiamo diversi esperimenti distribuiti, con sapori e odori, preparando diverse bevande da far assaggiare a ogni alunno.

I sensori del gusto riconoscono alcuni tipi di sostanze disciolte nei liquidi, e per questo si utilizziamo acqua salata e zuccherata, limone, caffè, formaggio.
Ci si può anche dipingere la lingua di blu, per evidenziare le papille gustative, ed eventualmente stampare una mappa della lingua su un foglio.

I sensori dell'olfatto invece possono riconoscere migliaia di diverse molecole disperse nell'aria, annusando. È un senso estremamente sensibile, riesce per esempio a distinguere chiaramente molecole molto simili come quelle degli odori della mela e della pera. Ma può diventare difficile sentire gli odori e i profumi col naso tappato: proviamo l'esperimento... mi mangio una caramella... mmm che gusto è? Boh... e quando stappo il naso si sente il profumo molto bene... ciliegia!!!

Costo (per laboratori tenuti da Reinventore)

Ciascun laboratorio dura di norma 1 ora (ci si può accordare anche per un'ora e mezza o due).
Reinventore prevede interventi di almeno 2 ore nell'arco della mattinata (o del pomeriggio), anche in classi diverse. L'importo è di 50 €/h, comprensivo dell'uso e consumo dei materiali semplici. Per la scuola statale il costo è esente IVA, mentre per i privati è necessario aggiungere l'IVA. Per le scuole fuori dal Comune di Verona (dove ha sede Reinventore) è necessario aggiungere il rimborso chilometrico secondo le tabelle ACI.
Per progetti con almeno 15 ore di laboratori, è previsto uno sconto del 10%.

Approfondisci questo argomento con i materiali di Reinventore

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Tradizione e rivoluzione nell'insegnamento delle scienze