Indietro

Densità e Galleggiamento

    Questo laboratorio è adatto agli alunni delle seguenti classi:
  • Scuola dell'Infanzia
  • Scuola Primaria 1-2-3
  • Scuola Sec. 1° grado
  • Scuola Sec. 2° grado

Vorresti realizzare questo laboratorio in classe?

Ci sono due modi:

  1. FAI DA TE, il migliore. Sul sito sono presenti tutti i materiali per un insegnante con video di spiegazione, schede ed approfonimenti e naturalmente tutti i prodotti da acquistare per far sperimentare la scienza agli alunni
  2. CHIAMA GLI ESPERTI di Reinventore. Possiamo venire direttamente in classe e realizzare il laboratorio in sostituzione degli insegnanti. Il costo indicativo è riportato di seguito, ma vi invitiamo comunque a contattarci per definire tutte le modalità

Descrizione

Il laboratorio “Densità e Galleggiamento” è rivolto a tutti i gradi di scuola e prende le mosse da una celebre lezione-disputa sul galleggiamento avvenuta a Firenze tra Galileo e Papazzoni all'inizio del 600.
Si cercava la risposta alla domanda, galleggerà o affonderà? E si confrontavano due tesi: galleggiare dipende dalla forma o dalla densità?

Galileo portò a lezione bacinelle, bicchieri, vasi di fiori, bilance e l'equivalente antico della plastilina, la cera delle candele.
E così i suoi interventi nella disputa, chiarimento di definizioni, concetti, racconto e spiegazioni erano tutti basati sugli esperimenti.
In questo laboratorio, anche noi facciamo così.

Alla scuola d'infanzia e primaria questa trattazione si integra con gli esperimenti proposti alla sua classe da Marie Curie, quand'era insegnante elementare. Si usano uova, acqua salata e non, caraffe, bilance da cucina, bicchierini con acqua olio e alcol.
Si può riprendere anche la storia di Archimede, il primo sostenitore del “galleggiare o affondare dipende dalla densità”, e da cui la spinta e il principio prendono il nome.

Nella scuola secondaria gli esperimenti si accompagnano a misure di massa, volume e densità, calcoli, trasformazioni di unità di misura.

Questo laboratorio può facilmente precedere o seguire il laboratorio sul diavoletto di cartesio, o quello su acqua ghiaccio e vapore, o sull'aria.

Costo (per laboratori tenuti da Reinventore)

Ciascun laboratorio dura di norma 1 ora (ci si può accordare anche per un'ora e mezza o due).
Reinventore prevede interventi di almeno 2 ore nell'arco della mattinata (o del pomeriggio), anche in classi diverse. L'importo è di 50 €/h, comprensivo dell'uso e consumo dei materiali semplici. Per la scuola statale il costo è esente IVA, mentre per i privati è necessario aggiungere l'IVA. Per le scuole fuori dal Comune di Verona (dove ha sede Reinventore) è necessario aggiungere il rimborso chilometrico secondo le tabelle ACI.
Per progetti con almeno 15 ore di laboratori, è previsto uno sconto del 10%.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Tradizione e rivoluzione nell'insegnamento delle scienze