Indietro

Diavoletto di Cartesio

    Questo laboratorio è adatto agli alunni delle seguenti classi:
  • Scuola dell'Infanzia
  • Scuola Primaria 1-2-3
  • Scuola Primaria 4-5
  • Scuola Sec. 1° grado
  • Scuola Sec. 2° grado
Guarda il trailer

Vorresti realizzare questo laboratorio in classe?

Ci sono due modi:

  1. FAI DA TE, il migliore. Sul sito sono presenti tutti i materiali per un insegnante con video di spiegazione, schede ed approfonimenti e naturalmente tutti i prodotti da acquistare per far sperimentare la scienza agli alunni
  2. CHIAMA GLI ESPERTI di Reinventore. Possiamo venire direttamente in classe e realizzare il laboratorio in sostituzione degli insegnanti. Il costo indicativo è riportato di seguito, ma vi invitiamo comunque a contattarci per definire tutte le modalità

Descrizione

Il laboratorio Diavoletto di Cartesio è un grande classico di Reinventore che si può proporre in tutti i livelli di scuola, dall'infanzia al liceo.

Al centro dell'attività c'è l'esperimento proposto alla metà del 1600 da un esponente della scuola di Galileo, don Raffaello Magiotti. Magiotti nel 1648 scrisse un trattatello, intitolato “Renitenza Certissima dell'Acqua alla compressione”, nel quale illustra diversi esperimenti o scherzi. Le sue istruzioni, scritte nel fiorito “italiano” dell'epoca sono molto piacevoli e interessanti. Le “caraffine” o “figure di vetro” di Magiotti, che a un comando quasi impercettibile scendono e salgono nell'acqua, sono diventate famose col nome di “Diavoletti di Cartesio”.

Nel nostro laboratorio, ogni bambino reinventa in prima persona l'esperimento di Magiotti. Usa una pipetta, un bicchiere, un flaconcino di vetro e una bottiglia di plastica riciclata, oltre a tanta acqua … ci si può bagnare un po' ma il successo è assicurato. Nella Scuola dell'infanzia, ci vuole molta tranquillità ma i bimbi sono già curiosi e contenti nell'imparare a usare la pipetta e il flaconcino.

Nella Scuola Primaria, rimane la dimensione di scherzo e e magia, e si possono collegare altre attività, come colorare i flaconcini o costruirne altri rappresentando pesci, polipi o palombari. Si può anche utilizzare del colorante e per vedere il moto dei fluidi nei fluidi e capire i perché del funzionamento.

Nella Scuola Secondaria introduciamo altri tipi diavoletto, come l'innaffiatore di Feynman, e ne studiamo le proprietà. Possiamo inoltre misurare diverse grandezze come la pressione e la profondità.

Costo (per laboratori tenuti da Reinventore)

Ciascun laboratorio dura di norma 1 ora (ci si può accordare anche per un'ora e mezza o due).
Reinventore prevede interventi di almeno 2 ore nell'arco della mattinata (o del pomeriggio), anche in classi diverse. L'importo è di 50 €/h, comprensivo dell'uso e consumo dei materiali semplici. Per la scuola statale il costo è esente IVA, mentre per i privati è necessario aggiungere l'IVA. Per le scuole fuori dal Comune di Verona (dove ha sede Reinventore) è necessario aggiungere il rimborso chilometrico secondo le tabelle ACI.
Per progetti con almeno 15 ore di laboratori, è previsto uno sconto del 10%.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Tradizione e rivoluzione nell'insegnamento delle scienze