Indietro

Motorino elettrico

    Questo laboratorio è adatto agli alunni delle seguenti classi:
  • Scuola Sec. 1° grado
  • Scuola Sec. 2° grado
Guarda il trailer

Vorresti realizzare questo laboratorio in classe?

Ci sono due modi:

  1. FAI DA TE, il migliore. Sul sito sono presenti tutti i materiali per un insegnante con video di spiegazione, schede ed approfonimenti e naturalmente tutti i prodotti da acquistare per far sperimentare la scienza agli alunni
  2. CHIAMA GLI ESPERTI di Reinventore. Possiamo venire direttamente in classe e realizzare il laboratorio in sostituzione degli insegnanti. Il costo indicativo è riportato di seguito, ma vi invitiamo comunque a contattarci per definire tutte le modalità

Descrizione

Il laboratorio sul Motorino Elettrico è rivolto alla scuola secondaria, per l'insegnamento di tecnologia nel primo grado o di fisica nel secondo grado.

È possibile mostrare il funzionamento di un singolo motorino elettrico anche alla scuola primaria, per esempio in laboratori sulle calamite o sull'energia.
Ma affinché gli studenti lo costruiscano da soli in buona autonomia è necessario che siano un po' più grandicelli, per cui il laboratorio con la costruzione personale è appropriato solo alla secondaria.
Come sempre c'è la possibilità di comprare il KIT Classe con le schede e i materiali, oppure nel caso ci invitiate nella vostra scuola, sarà necessario l'uso di molti materiali che poi rimangono agli studenti, e ciò rende questo laboratorio un po' più caro rispetto allo standard.

La costruzione di un motorino elettrico con materiali semplici è per i giovani studenti un'attività avvincente, memorabile. Dal primo novecento è una presenza stabile nei libri di esperimenti per ragazzi e ragazze.
Un esempio è nientemeno Enrico Fermi, che cominciò la sua avventura scientifica tra i dieci e i dodici anni, proprio giocando a costruire motori elettrici con il fratello Giulio.

Nella scuola secondaria di primo grado l'esperimento del motore elettrico è, secondo noi, obbligatorio. Per la sua importanza tecnologica, la possibilità di costruirlo in prima persona, e anche di farci dei progetti.

Nella scuola secondaria di secondo grado il motorino elettrico e il suo dispositivo inverso, la dinamo, incorporano moltissimo elettromagnetismo, e in più propongono una stimolante misura della velocità angolare. Anche qui fare l'esperimento è altrettanto obbligatorio.

Costo (per laboratori tenuti da Reinventore)

Ciascun laboratorio dura di norma 1 ora (ci si può accordare anche per un'ora e mezza o due).
Reinventore prevede interventi di almeno 2 ore nell'arco della mattinata (o del pomeriggio), anche in classi diverse. L'importo è di 50 €/h, comprensivo dell'uso e consumo dei materiali semplici. Per la scuola statale il costo è esente IVA, mentre per i privati è necessario aggiungere l'IVA. Per le scuole fuori dal Comune di Verona (dove ha sede Reinventore) è necessario aggiungere il rimborso chilometrico secondo le tabelle ACI.
Per progetti con almeno 15 ore di laboratori, è previsto uno sconto del 10%.

Questo laboratorio ha un costo aggiuntivo di 2 euro ad alunno, in quanto vengono forniti numerosi materiali per gli esperimenti in prima persona: materiali che poi si consumano o rimangono all'alunno stesso.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Tradizione e rivoluzione nell'insegnamento delle scienze