Matematica su foglio a quadretti
- Scuola Primaria 1-2-3
- Scuola Primaria 4-5
- Scuola Sec. 1° grado
Questo laboratorio è adatto agli alunni delle seguenti classi:
Vorresti realizzare questo laboratorio in classe?
Ci sono due modi:
- FAI DA TE, il migliore. Sul sito sono presenti tutti i materiali per un insegnante con video di spiegazione, schede ed approfonimenti e naturalmente tutti i prodotti da acquistare per far sperimentare la scienza agli alunni
- CHIAMA GLI ESPERTI di Reinventore. Possiamo venire direttamente in classe e realizzare il laboratorio in sostituzione degli insegnanti. Il costo indicativo è riportato di seguito, ma vi invitiamo comunque a contattarci per definire tutte le modalità
Descrizione
I laboratori di Reinventore affrontano principalmente le scienze attraverso esperimenti con materiali semplici e racconti di storia della scienza.
Ma con lo stesso approccio si può affrontare anche la matematica: Matematica con materiali semplici, e con la storia della matematica.
Il laboratorio “Matematica su foglio a quadretti” è appropriato per la scuola primaria e secondaria di primo grado, e ha come oggetto semplice e privilegiato il foglio a quadretti.
I primi “quaderni a quadretti” di cui abbiamo notizia sono tavolette babilonesi.
In esse ritroviamo per esempio l'attività del disegno di cornicette, così caratteristica della scuola primaria.
Contare quadretti colorati, scoprire le regole.
Le regole della crescita, in una e due dimensioni, rette e parabole, si possono così disegnare e contare.
Ci sono “quaderni a quadretti” sulle pergamene del medioevo, e con essi si introducono “i Grafici”, la cui lettura è facile quando bambini e bambine li vedono nei fumetti, ma diventa difficile quando vanno a scuola.
E così le regole della crescita si mettono su un grafico.
E una terza matematica a quadretti che si affronta è l'algebra dei vettori, che può diventare così semplice, un vero e proprio gioco, su un foglio a quadretti.
Costo (per laboratori tenuti da Reinventore)
Ciascun laboratorio dura di norma 1 ora (ci si può accordare anche per un'ora e mezza o due).
Reinventore prevede interventi di almeno 2 ore nell'arco della mattinata (o del pomeriggio), anche in classi diverse. L'importo è di 50 €/h, comprensivo dell'uso e consumo dei materiali semplici. Per la scuola statale il costo è esente IVA, mentre per i privati è necessario aggiungere l'IVA. Per le scuole fuori dal Comune di Verona (dove ha sede Reinventore) è necessario aggiungere il rimborso chilometrico secondo le tabelle ACI.
Per progetti con almeno 15 ore di laboratori, è previsto uno sconto del 10%.