Matematica con la carta piegata
- Scuola Primaria 1-2-3
- Scuola Primaria 4-5
- Scuola Sec. 1° grado
Questo laboratorio è adatto agli alunni delle seguenti classi:
Vorresti realizzare questo laboratorio in classe?
Ci sono due modi:
- FAI DA TE, il migliore. Sul sito sono presenti tutti i materiali per un insegnante con video di spiegazione, schede ed approfonimenti e naturalmente tutti i prodotti da acquistare per far sperimentare la scienza agli alunni
- CHIAMA GLI ESPERTI di Reinventore. Possiamo venire direttamente in classe e realizzare il laboratorio in sostituzione degli insegnanti. Il costo indicativo è riportato di seguito, ma vi invitiamo comunque a contattarci per definire tutte le modalità
Descrizione
I laboratori di Reinventore affrontano principalmente le scienze attraverso esperimenti con materiali semplici e racconti di storia della scienza.
Ma con lo stesso approccio si può affrontare anche la matematica. Matematica con materiali semplici, e con la storia della matematica.
Il laboratorio “Matematica con la carta piegata” è appropriato per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
I fogli di carta piegati diventano un modo per affrontare la geometria molto coinvolgente (gli studenti sono al lavoro piegando) e attrattivo, stimolante.
Le rette diventano le pieghe, angoli e bisettrici acquistano significato pratico, si costruiscono poligoni regolari, si ragiona sui loro angoli e sulle loro proprietà, si può arrivare fino alle coniche.
Ma non solo geometria. Con altre attività e piccoli origami, dalla piegatura alle potenze, dal taglio di nastri di Moebius agli esaflexagoni, si lavora su diversi aspetti che aiutano la formazione di un “pensare matematico”: la logica, la notazione matematica, la descrizione matematica, la dimostrazione matematica.
Costo (per laboratori tenuti da Reinventore)
Ciascun laboratorio dura di norma 1 ora (ci si può accordare anche per un'ora e mezza o due).
Reinventore prevede interventi di almeno 2 ore nell'arco della mattinata (o del pomeriggio), anche in classi diverse. L'importo è di 50 €/h, comprensivo dell'uso e consumo dei materiali semplici. Per la scuola statale il costo è esente IVA, mentre per i privati è necessario aggiungere l'IVA. Per le scuole fuori dal Comune di Verona (dove ha sede Reinventore) è necessario aggiungere il rimborso chilometrico secondo le tabelle ACI.
Per progetti con almeno 15 ore di laboratori, è previsto uno sconto del 10%.