Elettrolisi dell'acqua
- Scuola Sec. 1° grado
- Scuola Sec. 2° grado
Questo laboratorio è adatto agli alunni delle seguenti classi:
Vorresti realizzare questo laboratorio in classe?
Ci sono due modi:
- FAI DA TE, il migliore. Sul sito sono presenti tutti i materiali per un insegnante con video di spiegazione, schede ed approfonimenti e naturalmente tutti i prodotti da acquistare per far sperimentare la scienza agli alunni
- CHIAMA GLI ESPERTI di Reinventore. Possiamo venire direttamente in classe e realizzare il laboratorio in sostituzione degli insegnanti. Il costo indicativo è riportato di seguito, ma vi invitiamo comunque a contattarci per definire tutte le modalità
Descrizione
Il laboratorio sull'Elettrolisi dell'Acqua è rivolto alla scuola secondaria.
L'esperimento principale è quello tipico dell'elettrolisi dell'acqua, il cosiddetto Voltametro di Hoffmann per capirci, ma realizzato con materiale povero e non con vetreria.
Si può eseguire dalla cattedra, insieme a racconti e spiegazioni, ma soprattutto si fa distribuito, con gli studenti a coppie che eseguono gli esperimenti. In questo caso il costo è un po' maggiore per i materiali necessari.
L'attività riprende l'esperimento originale di Nicholson e Carlisle del 1800: anche loro lo fecero con materiali poveri più o meno così.
Si può fare dunque l'esperimento con un solo bulbo, raccogliendo cioè i due gas Idrogeno e Ossigeno nella stessa pipetta. Questa miscela è esplosiva, è detta miscela tonante, ma la sua piccola quantità garantisce che l'esperimento sia sicuro.
Si può fare poi l'esperimento a due bulbi, usando anche degli indicatori per individuare dove la soluzione è acida o basica.
Così Idrogeno e Ossigeno vengono raccolti separatamente, e in quantità diverse in rapporto 2:1.
Si può dare una spiegazione microscopica del fenomeno con i modellini molecolari a biglie e molle.
Questo esperimento inoltre è alla base dell'introduzione di diverse parole quali elettrodo, catodo, anodo, ione, catione, anione ed è quindi molto importante per la comprensione del loro significato.
E poi ci sono le numerose variazioni che ogni laboratorio con materiale povero permette: gli elettrodi non solo di ferro, ma si possono fare di rame o di grafite con mine della matita; si possono cambiare i volt applicati, 3, 4½, 6, 9, eccetera.
Costo (per laboratori tenuti da Reinventore)
Ciascun laboratorio dura di norma 1 ora (ci si può accordare anche per un'ora e mezza o due).
Reinventore prevede interventi di almeno 2 ore nell'arco della mattinata (o del pomeriggio), anche in classi diverse. L'importo è di 50 €/h, comprensivo dell'uso e consumo dei materiali semplici. Per la scuola statale il costo è esente IVA, mentre per i privati è necessario aggiungere l'IVA. Per le scuole fuori dal Comune di Verona (dove ha sede Reinventore) è necessario aggiungere il rimborso chilometrico secondo le tabelle ACI.
Per progetti con almeno 15 ore di laboratori, è previsto uno sconto del 10%.
Questo laboratorio ha un costo aggiuntivo di 2 euro ad alunno, in quanto vengono forniti numerosi materiali per gli esperimenti in prima persona: materiali che poi si consumano o rimangono all'alunno stesso.