Indietro

Energia

    Questo laboratorio è adatto agli alunni delle seguenti classi:
  • Scuola Primaria 4-5
  • Scuola Sec. 1° grado
  • Scuola Sec. 2° grado

Vorresti realizzare questo laboratorio in classe?

Ci sono due modi:

  1. FAI DA TE, il migliore. Sul sito sono presenti tutti i materiali per un insegnante con video di spiegazione, schede ed approfonimenti e naturalmente tutti i prodotti da acquistare per far sperimentare la scienza agli alunni
  2. CHIAMA GLI ESPERTI di Reinventore. Possiamo venire direttamente in classe e realizzare il laboratorio in sostituzione degli insegnanti. Il costo indicativo è riportato di seguito, ma vi invitiamo comunque a contattarci per definire tutte le modalità

Descrizione

Il laboratorio sull'energia è un classico di Reinventore, che propone una galleria di esperimenti sul tema dell'energia, utilizzabili nei vari livelli di scuola.

L'energia infatti è un concetto molto generale, che si può associare al movimento, alla forza, all'altezza, alla deformazione elastica, al calore, alla combustione, all'elettricità, al magnetismo, alla luce, alla chimica … e la la lista va avanti ancora …
Nel laboratorio ci sono una serie di esperimenti per illustrare le varie possibilità.
Il laboratorio può venire realizzato anche in forma di piccola mostra, con tante postazioni una per esperimento e gli studenti ruotano da una all'altra. In questo caso il laboratorio dura circa un'ora e mezza, e chiediamo di ripetere il laboratorio per 2 o 3 classi nella stessa mattinata.

Una forma di energia si può trasformare in un'altra, energia del moto in calore, e viceversa, energia elettrica in moto, e viceversa, energia chimica in elettrica, e viceversa, eccetera. E nel laboratorio si affronta tutto ciò, e si capisce concettualmente come funzionano le cose, anche alla scuola primaria.

E poi, l'energia è qualcosa che si può misurare. C'è un'unità di misura per l'energia collegata al calore, la Caloria. Un'altra unità di misura è il Joule. Un'altra è il kilowattora, che si usa nelle bollette di elettricità.
Nella scuola secondaria gli esperimenti del laboratorio vengono rivisti e misurati, e a diverse cose, come una pila, una candela, una lampadina, un libro sul tavolo, una pentola d'acqua bollente, viene assegnato il contenuto di energia.

Costo (per laboratori tenuti da Reinventore)

Ciascun laboratorio dura di norma 1 ora (ci si può accordare anche per un'ora e mezza o due).
Reinventore prevede interventi di almeno 2 ore nell'arco della mattinata (o del pomeriggio), anche in classi diverse. L'importo è di 50 €/h, comprensivo dell'uso e consumo dei materiali semplici. Per la scuola statale il costo è esente IVA, mentre per i privati è necessario aggiungere l'IVA. Per le scuole fuori dal Comune di Verona (dove ha sede Reinventore) è necessario aggiungere il rimborso chilometrico secondo le tabelle ACI.
Per progetti con almeno 15 ore di laboratori, è previsto uno sconto del 10%.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Tradizione e rivoluzione nell'insegnamento delle scienze