Kit per esperimenti

Reinventore è anche un e-shop dove sono in vendita materiali e kit per fare esperimenti. Ciò serve a rendere questi materiali facilmente reperibili per gli insegnanti e le scuole. Nell'e-shop trovate:

Kit Classe

Sono scatole con apparecchi e materiali per una classe da 25 alunni.
Consentono di svolgere i diversi esperimenti e attività che costituiscono un “laboratorio” su un dato tema. Molti di questi esperimenti sono mostrati in video. I kit classe contengono sia i materiali per gli esperimenti dalla cattedra, sia quelli per gli esperimenti distribuiti.
I contenuti di ogni kit classe sono dettagliatamente specificati nella scheda dell'eshop. In alcuni casi i kit classe non contengono quei materiali che sono già in possesso degli studenti (forbici, gomme...) o che sono di facilissimo ed economico reperimento (bottiglie d'aceto o d'alcol, sciarpe...).

Scopri tutti i Kit Classe.

 

Esperimenti in Mini-kit

Sono confezioni per il singolo, che può essere uno studente o un insegnante.
I materiali contenuti permettono di diversi esperimenti e attività: a volte un intero “laboratorio”, a volte una parte. Spesso i mini-kit contengono materiali per una sola persona, ma ci sono alcune eccezioni – come il mini-kit spettroscopio – in cui un minikit a basso costo contiene materiali per tutta la classe.

Scopri tutti i Mini-kit.

 

Materiali

Sono materiali sfusi come componenti elettrici (led, filo di rame, calamite...), reagenti chimici (allume, solfato di sodio, solfato di rame, magnesio, carbonato di litio...), vetreria o plastica (flaconcini, pipette, capsule petri, siringhe, lenti), tubi, molle, eccetera.
Questi materiali sono rivolti soprattutto agli insegnanti che si autogestiscono nelle attività sperimentali, o che hanno necessità specifiche.
Questi materiali inoltre possono essere anche dei “refill” di kit per la classe in cui alcuni materiali sono stati già consumati o distribuiti agli studenti.

Scopri tutti i Materiali.

 

Prodotti distribuiti di altre aziende

Reinventore è distributore in Italia, spesso con contratti di esclusiva, di prodotti di aziende internazionali che hanno una filosofia simile alla nostra nell'approccio sperimentale, e che sviluppano in modo originale anche linee di prodotti per esperimenti low-cost o distribuiti.
Una di queste società che distribuiamo è la tedesca Astromedia. Da trent'anni sviluppa kit per la costruzione di telescopi e altre apparecchiature a basso costo, combinando tubi in cartone e stampi con materiali come lenti, specchi e filtri solari di grande qualità.
Un'altra società della quale siamo distributori è la giapponese Narika, nata un secolo fa. Oltre ad apparecchiature avanzate Narika produce dagli anni ottanta il genecon, una dinamo a manovella che si può usare per moltissimi esperimenti, ed è diventata un po' il simbolo della sua didattica e della sua linea di esperimenti con materiali semplici.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Tradizione e rivoluzione nell'insegnamento delle scienze