Eventi

Laboratori pubblici in festival, fiere... Conferenze di scienza e di storia della scienza

Pubblicato il 15 settembre 2016

Reinventore al Tocati 2016

17-18 Sep 2016 | Verona, Chiesa di Santa Maria in Chiavica

Torna il Tocatì nelle strade del centro storico di Verona e Reinventore propone un nuovo laboratorio gratuito dedicato alle famiglie e ai bambini (e ai grandi che si ricordano di essere stati bambini). Vi aspettiamo!!!

Ti Catài al Tocatì
Giochi ed esperimenti sulla Via della Seta

Nel teatro con esperimenti di Reinventore si esplora ogni anno l’intreccio tra i giochi e la storia della scienza. Quest’anno il paese ospite della manifestazione è la Cina, e i giochi ed esperimenti di questo laboratorio da lì sono ispirati… sin dal titolo: Catài è infatti il nome che Marco Polo diede alla Cina settentrionale e, in dialetto veronese, “Ti Catài” significa “Ti incontrai”.

Un gioco caratteristico dell’antica Cina è lo zhuqingting o libellula di bambù, un’elica volante. Sin da ragazzo George Cayley, il fondatore della moderna aeronautica, era affascinato da questi oggetti e li costruiva.
Dalle grandi invenzioni della scienza cinese, antica e moderna, scaturiscono anche molti giochi. Esempi sono le calamite, la polvere da sparo, la stampa e la carta. Ma anche la seta (gli aquiloni) e le ombre cinesi.

Dove: Verona, Chiesa di Santa Maria in Chiavica
Quando: Sabato 17 e Domenica 18 settembre 2016, alle ore 10
Info: www.tocati.it

 

* Campi obbligatori

Aggiungi commento

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo con l'uso del sito dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più