Laboratori in classe

Intorno agli esperimenti con materiali semplici Reinventore ha costruito negli anni numerosi "laboratori".
Ogni laboratorio è una serie di attività per la classe in cui si uniscono esperimenti, storia della scienza, esercizi. Tipicamente, gli esperimenti importanti della storia della scienza vengono reinventati con materiali semplici. Gli studi di ottica di Keplero vengono riproposti con uno scatolone, il tubo di vetro per l'elettricità di Franklin viene sostituito da un palloncino.

Ogni laboratorio è così il risultato di una ricerca storica e didattica, di esperienza con molte classi, di interazione con diversi insegnanti. Comprende generalmente sia esperimenti dalla cattedra che esperimenti distribuiti.
Ogni laboratorio è una unità un po' elastica che si può comprimere all'essenziale in un'ora (limitandosi al principale esperimento) oppure si può distendere su diverse ore (unendo esperimenti, storia, esercizi, lavoro a casa, etc).
Questa parola così usata, “laboratorio”, assume quindi nel gergo reinventoresco due significati principali:

- una serie ragionata di esperimenti e attività su un dato argomento
- una scatola o kit classe che contiene i materiali che servono a fare quelle attività

Ogni laboratorio è proposto agli insegnanti perché lo “reinventino” personalmente. Per questo sono disponibili video e approfondimenti gratuiti, nonché materiali, libri e kit nell'e-shop. Siamo volentieri a disposizione per chiarimenti, agendo così da “tecnico di laboratorio” delocalizzato.
È anche possibile invitarci direttamente in classe a condurre i laboratori.

Scopri tutti i laboratori

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Tradizione e rivoluzione nell'insegnamento delle scienze