Scuola secondaria di secondo grado

Per la Scuola secondaria di secondo grado, Reinventore attualmente propone:

  • Laboratori direttamente a scuola, su tutte le tematiche scientifiche, in particolare Fisica e Chimica. Oltre ai materiali semplici, Reinventore può portare direttamente in classe (o in laboratorio) apparecchiature più complesse. Ad esempio: esperimenti sul vuoto per le terze (emisferi di magdeburgo, pompa rotativa per fare il vuoto ed esperimenti sulla campana di vetro); elettromagnetismo, spettroscopia e fisica atomica per le quinte (lampade spettrali, saggi alla fiamma…); elettricità per le quarte (generatori di van der Graff..)
  • Conferenze / Teatro Scientifico e laboratori pluriclasse (anche qui con l’utilizzo di apparecchiature più complesse);
  • Corsi di aggiornamento per gli insegnanti, in modo che possano poi essere loro stessi a proporre gli esperimenti e i racconti.
  • Idee e approfondimenti vari nella sezione “Sala Professori“;
  • Video con esperimenti nella sezione “ReinventoreTV“;
  • Allestimento aule di laboratorio: Reinventore allestisce intere Aule di Scienze, sempre con questo spirito di “Materiali semplici + Storia della Scienza”. In particolare unendo le diverse tipologie di esperimenti: “dalla cattedra”, “distribuiti” e “in laboratorio” (link). Il servizio può comprendere anche la ristrutturazione o il recupero o la rivalutazione dei materiali già in possesso della scuola (magari da tanto tempo, anche veri e propri musei o biblioteche), la stesura di un “libro di laboratorio”, la sicurezza, una eventuale “progettazione congiunta” eccetera…
  • I Kit e materiali per gli esperimenti si possono trovare e acquistare nella sezione “E-shop“.
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo con l'uso del sito dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più