Chi siamo

Galileo Galilei spiegava il galleggiamento del ghiaccio con vasi di fiori e palle di cera e polvere di ferro. Michael Faraday raccontava la chimica con arnesi da cucina, candele, bollitori da thé e succhi di verdura. Marie Curie insegnava a una classe di bambini di diverse età, attraverso esperimenti con materiale semplice. Frank Oppenheimer apriva un museo dove gli esperimenti diventavano installazioni-attrazioni.

La storia della scienza mostra dunque che gli esperimenti incuriosiscono e sono familiari, adatti ad ogni età, quasi artistici. Reinventore è un’impresa che raccoglie, integra e diffonde questa tradizione di insegnamento scientifico, in tanti modi:

  • Effettua laboratori nelle scuole (dalla scuola d’infanzia alle scuole superiori) e corsi di aggiornamento per insegnanti (sia autonomamente che in collaborazione con Enti e Università);
  • Inventa, produce e distribuisce kit e mini-kit a basso costo per esperimenti scientifici, sia per il singolo che per la classe, fino all’allestimento di intere aule di laboratorio per le scuole;
  • Partecipa a eventi scientifici, organizza conferenze, scrive di scienza su riviste specializzate e per bambini, è editore e collabora con musei, imprese e parchi scientifici …
  • Cura un sito internet (www.reinventore.it) con risorse gratuite, idee per gli insegnanti, racconti della storia della scienza, un e-shop di kit e materiali, una serie di video di esperimenti eccetera…

Reinventore ha sede a Verona, dove è stata fondata nel febbraio 2008 dai fratelli Emanuele e Beniamino Danese.

Beniamino e Emanuele Danese in un disegno del 2011


Beniamino Danese

Ha una laurea e un dottorato in fisica. Si occupa di educazione scientifica dalla prima elementare, e dal 2003 lavora in questo campo, tra università, scuole e musei (curriculum).

Emanuele Danese
Ha una laurea in statistica e una in economia e commercio. Ha lavorato nel mondo delle cooperative sociali a Verona e nella holding della Ferrero in Lussemburgo.


Sito realizzato avvalendosi del finanziamento POR
- Obiettivo competitività regionale e occupazione parte FESR “Fondo Europeo di Sviluppo Regionale” 2007-2013. Asse 1, Azione 1.3.2

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo con l'uso del sito dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più